Swish Jeans
Erano i primi anni ’90 quando i creatori di Swish Jeans si stufano di vedere i corpi femminili perdersi in pantaloni larghi, infagottati in capi deformi che non rendono loro giustizia e disegna la prima linea di jeans al mondo concepiti per le donne padrone del proprio sex appeal: modelli aderenti, materiali avvolgenti, colori e lavaggi innovativi, dettagli brillanti e accattivanti. Una rivoluzione.
Una scossa tanto forte da scardinare anche i diktat delle passerelle milanesi. Swish Jeans, infatti, nel 1995 è stato il primo brand di jeans ad essere presentato durante Milano Collezioni, portando un capo “di strada” nell’olimpo dell’alta moda. E si fa indossare dalle sue dee più potenti, le iconiche top model dell’età d’oro delle passerelle: Naomi Campbell, Eva Herzigova, Claudia Schiffer, Cindy Crawford, Carla Bruni, Valeria Mazza, Kate Moss, Monica Bellucci. Volti e corpi di una rivoluzione di costume combattuta a colpi di sorrisi ammiccanti e slogan incendiari.
Pubblicità che hanno fatto la storia
Le campagne Swish Jeans, curate dalla leggendaria agenzia Saatchi & Saatchi, sono passate alla storia della pubblicità italiana e non solo, famose per lo spirito provocatorio, ironico, spudorato ma adorabile, come le donne Swish Jeans: spudorabili. Quegli slogan sono capaci di far strabuzzare gli occhi e strappare un sorriso ancora oggi – immaginate 30 anni fa…
2007: il ritorno di Swish Jeans
Nel 2007 il brand è tornato alla ribalta con un rilancio in grande stile capitanato da Eva Herzigova, che – dopo più di 10 anni – è stata felice di rinnovare il suo legame con un marchio così forte come Swish Jeans, ha dichiarato. È stata il volto di una campagna pubblicitaria con un sex appeal nuovo, adulto e consapevole e madrina del mega evento “Swish Jeans returns, it’s just emotion!” tenutosi a Spazio Novecento a Roma. Un’elegante cena dalle atmosfere futuristiche, seguita dalla sfilata della collezione primavera-estate 2008, con più di 200 invitati, tra cui personaggi illustri dello spettacolo come Claudia Gerini, Federico Zampaglione, Ela Weber, Cristina Chiabotto, Ettore Bassi, Alessandra Martinez, Raffaello Balzo, Fabio Fulco e persino Katherine Kelly Lang, la Brooke di Beautiful. Un evento di cui hanno parlato tutte le maggiori testate italiane.
back in the day
La rivoluzione Swish Jeans non si è fermata ai confini italiani, il suo spirito sexy ha conquistato le donne di tutto il mondo, rendendo il marchio un simbolo di emancipazione femminile a livello internazionale per almeno un decennio.
2016: il lancio della seconda linea Swish J
Nel 2016 Swish Jeans lancia la sua linea Swish J, che mantiene l’alta qualità e lo spirito distintivo della casa di produzione, ma si rivolge – sia in termini di prezzo, che di stile – ad un pubblico di giovanissime. Skinny, shorts, blue denim e black… jeans in tutte le salse e non solo: abiti e total look per le party girl della porta accanto.